Questo video è riservato agli abbonati

Se ancora non hai un'account clicca qui sotto per attivare la prova gratuita. Puoi comunque leggere un estratto di Consigli ayurvedici per l’autunno qui sotto.

Accedi Prova per 7 giorni

Consigli ayurvedici per l’autunno

Il cambio di stagione è ormai cominciato, le giornate rallentano, il clima si rinfresca e la natura comincia a cambiare i suoi colori. L’autunno, proprio come la primavera, è una stagione di transizione ed è facile che il nostro corpo senta questo cambiamento e che in qualche modo perda un po’ il suo equilibrio.

L’Ayurveda, l’antica medicina indiana, ci racconta che in questo periodo fatto di giornate sempre più fresche, secche e ventose, il Dosha Pitta, molto presente durante la stagione calda, ora invece si placa. Ad aggravarsi è il Dosha Vata, legato agli elementi dell’aria e dell’etere, colui che regola tutto ciò che in noi è in movimento: respirazione, voce, pensieri, battito del cuore.

Come possiamo dunque agire nella pratica per mantenere il nostro corpo in equilibrio?

Giulia, la nostra terapista ayurvedica, ha registrato un video nel quale ci darà alcuni consigli tramandati dall’Ayurveda per prendersi cura di sé durante il cambio di stagione. Guarda il video e prova a integrare questi consigli nella tua quotidianità, sono certa che potrai trarne grande beneficio!

Alimentazione ayurvedica per l’autunno

Come sempre, un aspetto molto importante da cui partire riguarda l’alimentazione. Mentre nella stagione calda era preferibile scegliere bevande e cibi freschi piuttosto liquidi, in autunno il nostro corpo ha bisogno di cibi più caldi e più consistenti.

I cibi da preferire sono soprattutto quelli legati all’elemento della terra, come ad esempio barbabietole, carote, zucca e patate dolci. Sono ottime scelte anche i cereali caldi e digeribili come il riso, la quinoa, l’amaranto e l’avena. Possiamo utilizzare anche le spezie per condire le pietanze, cercando di favorire quelle di natura riscaldante e dal sapore dolce, come la cannella, lo zenzero, il cardamomo e il finocchio.

Il consiglio è quello di optare soprattutto per sapori dolci, acidi e salati. Inoltre è bene cercare di integrare grassi buoni e sani, che sono importanti per mantenere l’organismo ben lubrificato.

Dedicati del tempo

Un secondo e importante consiglio è quello di trovare sempre del tempo da dedicare alla propria cura. Questo lo puoi fare, ad esempio, integrando un automassaggio nella tua quotidianità.

Dedicarsi un automassaggio ayurvedico è un ottimo modo per aiutare il corpo ad affrontare i cambiamenti legati alla stagione poiché aiuta a mantenerlo lubrificato anche dall’esterno, ad attivare l’organismo e a depurarlo. Inoltre è una vera e propria coccola e un atto d’amore nei confronti di sé stessi e sé stesse!

Puoi provare l’automassaggio ayurvedico alla testa, molto benefico in termini di stimolazione nervosa e attivazione degli organi di senso, oltre che un modo per depurare e rinforzare il cuoio capelluto!

Adotta abitudini sane

Il terzo consiglio è quello di cercare di adottare abitudini sane. Avere delle abitudini significa avere degli orari regolari, provare a creare una routine sulla base di ciò che ci fa stare bene.

Un aspetto importante da considerare è la routine serale. Consiglio vivamente di provare a crearne una, anche semplice, magari fatta di pratiche per dormire o di automassaggi rilassanti. Questo preparerà il corpo ad un riposo ristoratore e rigenerante, fondamentale per aiutarlo durante il cambio di stagione.

Curati con le piante

Un altro consiglio che vorrei darti è di non sottovalutare le proprietà benefiche delle piante e degli oli essenziali.

Per questo periodo dell’anno sono indicate soprattutto le piante adattogene, caratterizzate dalla capacità del loro estratto di aiutare l’organismo ad alleviare lo stress e di potenziare i meccanismi di adattamento che il corpo attua. Queste piante possono essere assunte sotto forma di infusi e tisane oppure di integratori alimentari che ne contengono gli estratti. È bene comunque fare sempre riferimento ad uno ad una terapista per avere delle indicazioni su cosa integrare e in quali misure.

Un esempio di pianta adattogena è l’Ashwagandha, che aiuta a riposare in maniera efficace durante la notte e a fortificare il sistema immunitario.

Tieni un diario

Tenere un diario aiuta a fare chiarezza mentale, è un modo per scrivere i nostri pensieri e anche per comprendere meglio quali sono i nostri scopi e come possiamo raggiungerli.

Oltre a questo, però, è un ottimo strumento consigliato particolarmente in questa stagione. Questo perché in periodi come l’autunno e l’inverno potremmo essere molto più predisposti all’ascolto, all’introspezione e a lasciar andare le nostre sensazioni, scrivendole su un foglio e sviluppando più consapevolezza e chiarezza.

Attività fisica in autunno

L’ultimo consiglio, ma certamente non meno importante, riguarda l’esercizio fisico.

Se durante l’estate era preferibile ridurre la frequenza e l’intensità dell’allenamento, in autunno è invece il contrario.

L’Ayurveda consiglia infatti di aumentare sia la regolarità che l’intensità dell’esercizio fisico, mantenendo il corpo in movimento e favorendo un maggiore apporto di energia e una maggiore resistenza, che può aiutarlo a gestire meglio il cambio di stagione.

Spero davvero che questi consigli ti siano utili e che possano aiutarti a vivere serenamente questo momento di transizione, ricordandoti sempre di fare della tua cura personale una priorità. Ti auguro una fantastica stagione autunnale!

Allena mente e corpo, eleva il tuo spirito!

Pratica yoga quando e dove vuoi, scegliendo tra lezioni e contenuti sempre nuovi. Ti guideremo ascoltando le tue necessità ed offrendoti i nostri consigli.

Prova 7 giorni gratis