Questo video è riservato agli abbonati

Se ancora non hai un'account clicca qui sotto per attivare la prova gratuita. Puoi comunque leggere un estratto di Cos’è il Dosha Vata e come mantenerlo in equilibrio qui sotto.

Accedi Prova per 7 giorni

Cos’è il Dosha Vata e come mantenerlo in equilibrio

Oggi ti voglio parlare del Dosha Vata. Come ti ho spiegato nel Focus sull’Ayurveda e i suoi benefici, esistono 3 dosha che rappresentano le sostanze vitali dell’apparato psicosomatico di una persona. Conoscerli ci può aiutare a capire la nostra costituzione psicofisica e mantenerla in equilibrio.

Ho preparato un video in cui ti spiego in modo approfondito come funziona il Dosha Vata, la sua storia e i miei consigli per bilanciare la sua energia.

Qui di seguito ti lascio un breve estratto delle sue caratteristiche principali:

Conoscere il Dosha Vata ti aiuterà a conoscere meglio il tuo corpo e a prendertene cura in modo naturale.

Origine e significato del Dosha Vata

La parola Vata deriva dalla radice DA, che significa “soffiare” o “fluire”.

Questo Dosha è formato da due elementi che sono aria ed etere e rappresentano tutto ciò che nel nostro corpo è energia che si muove.

Il luogo in cui risiede Vata nel corpo è la zona sotto l’ombelico e in particolare nel colon.

Il Dosha Vata regola tutto ciò che in noi è movimento: la nostra respirazione, la voce, il flusso dei pensieri, la circolazione del sangue e il battito del cuore.

Come capire se si ha predominanza di Vata?

Come ti dicevo, in ognuno di noi coesistono tutti e 3 i dosha, ma normalmente due di essi tendono sempre ad essere prevalenti.

Il primo modo per capire se Vata è predominante in noi è semplice ed intuitivo: si prende il polso destro con la mano sinistra, si chiude e si nota se il pollice supera l’indice.

Se è così, può darsi che in noi Vata sia prevalente.

Quali caratteristiche hanno le persone con Vata dominante?

Le persone con predominanza di Vata tendono ad essere molto creative, dinamiche e distratte.

A livello fisico tendono ad avere gli occhi scuri e piccoli, sono magre, fanno fatica a prendere peso, hanno dei lineamenti spigolosi, un volto sottile e la pelle secca.

A livello mentale, essendo un elemento di aria, hanno spesso la testa fra le nuvole, ma al contempo una grandissima capacità di apprendimento.

Inoltre amano viaggiare e se sono bilanciati sono persone molto entusiaste.

Cosa succede se Vata è sbilanciato

Il Dosha Vata tende a sbilanciarsi con il freddo, con le paure, con un esercizio fisico troppo intenso e quando ingeriamo alimenti crudi.

Quando Vata è sbilanciato si soffre di insonnia, di ansia e di costipazione.

Alcuni comportamenti scorretti che si tende ad assumere possono essere: mangiare in fretta, saltare i pasti, non riuscire a dormire regolarmente o stimolare in modo eccessivo i sensi.

Come riequilibrare il Dosha Vata

Alcuni accorgimenti che si possono adottare sono quelli di mangiare verdure cotte, alimenti e bevande calde e di massaggiarsi la sera con dell’olio di sesamo, specialmente attraverso movimenti circolari sulla pancia.

Per la tua pratica ti consiglio di provare a seguire uno stile più dolce come quello che puoi trovare in questa lezione di yoga sulla terra, in cui ti insegno pratiche di radicamento e di respiro consapevole.

Inoltre è importante avere una routine alimentare salutare, ricordandosi di mangiare agli stessi orari tutti i giorni.

Questi sono solo alcuni piccoli consigli per bilanciare Vata, nel video ti spiego più nel dettaglio alcune pratiche che puoi provare.

Perché avvalersi di una consulenza Ayurvedica

L’Ayurveda ha delle grandissime potenzialità per aiutarci a capire da dove arrivano le nostre emozioni, da dove derivano certi comportamenti o malesseri fisici.

Il mio consiglio è quello di richiedere una consulenza per capire se in te Vata è prevalente, bilanciato o sbilanciato.

Se vuoi capire meglio come funziona, ti invito a guardare il video che ho preparato, in cui ti porto con me a vedere come si svolge una consulenza Ayurvedica con una terapista.

Spero che questo focus ti sia piaciuto e che questo video possa aiutarti nella tua ricerca del benessere.

Se non hai ancora effettuato l’iscrizione a Yoga Vibes, per vedere tutti i contenuti presenti sulla piattaforma, puoi iscriverti ai 7 giorni di prova gratuita.

Ti ringrazio e ti aspetto!

Allena mente e corpo, eleva il tuo spirito!

Pratica yoga quando e dove vuoi, scegliendo tra lezioni e contenuti sempre nuovi. Ti guideremo ascoltando le tue necessità ed offrendoti i nostri consigli.

Prova 7 giorni gratis