Oggi ti parlo del terzo dosha, Kapha. Come ti ho spiegato nel Focus dedicato all’Ayurveda e i suoi benefici, ognuno di noi possiede 3 dosha, che costituiscono le nostre forze vitali.
Per spiegarti nel dettaglio le caratteristiche di Kapha ho preparato un video in cui ti racconto come influisce sul nostro apparato psicosomatico e i miei consigli per mantenerlo sempre bilanciato.
Qui di seguito puoi trovare un breve estratto sugli aspetti principali del Dosha Kapha:
- Origine e significato del Dosha Kapha
- Come capire se si ha predominanza di Kapha?
- Quali caratteristiche hanno le persone con molto Kapha?
- Cosa succede se Kapha è sbilanciato?
- Come riequilibrare il Dosha Kapha?
Conoscere il Dosha Kapha potrà aiutarti a migliorare in modo naturale il tuo benessere fisico, mentale e spirituale.
Origine e significato del Dosha Kapha
Kapha significa “ciò che unisce, ciò che tiene attaccato”.
Questo Dosha è formato da acqua e terra.
A livello mentale ci aiuta a regolare la nostra emotività, ad esprimerci, ad avvertire in modo approfondito le emozioni e a provare empatia verso gli altri.
All’interno del nostro corpo si occupa della costruzione e lubrificazione. Viene coinvolto quindi nei processi fisiologici che riguardano i nostri liquidi, la struttura ossea e in generale la nostra resistenza
Come capire se si ha predominanza di Kapa?
Per capire se hai predominanza di Kapha è possibile utilizzare un metodo semplice e veloce che è quello di guardarti il polso.
Devi prendere il polso destro con la mano sinistra, chiuderlo e controllare se il pollice supera l’indice.
Se le due dita non si toccano è probabile che in te Kapha sia predominante.
Questo è una semplice tecnica che possiamo utilizzare, nel video che trovi all’inizio di questo Focus ti mostro come capire se hai prevalenza di Kapha, più nel dettaglio.
Quali caratteristiche hanno le persone con molto Kapa?
La persona che ha predominanza Kapha si riconosce dal fatto che possiede una struttura ossea molto importante.
Si tratta di una persona dalla corporatura robusta, in cui i lineamenti del viso sono prettamente dolci e morbidi e che possiede una tonalità di voce chiara e lenta.
Di base chi ha una predominanza di Kapha risulta essere una persona molto pigra e sedentaria, le classiche persone che “passano la loro giornata sul divano”.
Cosa succede se Kapha è sbilanciato?
Se questo dosha è sbilanciato, la persona tende a prendere peso e ad avvertire sempre una forte stanchezza.
A livello psicologico prova rancore e un attaccamento alla vita materiale, non volendosi aprire al cambiamento e temendo sempre le novità.
Possiamo dire che essere pigri e non fare attività fisica sono tra gli aspetti principali che risultano da un disequilibrio di questo dosha.
Come riequilibrare il Dosha Kapha?
Quando Kapha è bilanciato la persona resta calma, tranquilla e dimostra una grande stabilità fisica e mentale.
Il mio consiglio per mantenere il dosha Kapha in equilibrio è di fare molta attività fisica, anche intensa.
Nella pratica dello yoga l’ideale è seguire stili più dinamici come Ashtanga Yoga, Vinyasa e Power Yoga. Puoi provare, ad esempio, questa lezione di yoga sul fuoco in cui ti mostro una pratica fra Kundalini e Vinyasa, molto utile per l’addome.
Come alimentazione invece, si consiglia di privilegiare cibi amari e astringenti.
Per mantenere in equilibrio Kapha ci sono anche altri accorgimenti che si possono adottare, a partire da alcune modifiche al proprio stile di vita. Per sapere cosa è meglio fare, il mio consiglio è quello di rivolgersi a un professionista a cui richiedere una consulenza ayurvedica.
Se vuoi capire meglio come funziona, ti invito a guardare il video che ho preparato, in cui ti porto con me a vedere come si svolge una consulenza Ayurvedica con una terapista.
Ti ringrazio per avermi seguito e spero che questo video possa aiutarti nella tua ricerca del benessere.
Se non hai ancora effettuato l’iscrizione a Yoga Vibes, per vedere tutti i contenuti presenti sulla piattaforma, puoi iscriverti ai 7 giorni di prova gratuita.
Ti ringrazio e ti aspetto!