Ti do il benvenuto a questo nuovissimo Focus esclusivo, nel quale tratteremo un argomento del tutto nuovo e che sono certa incuriosisca tantissime persone: l’interpretazione dei sogni.
Abbiamo deciso di coinvolgere Mattia, conosciuto sui social come Metempsi, esperto di sogni e delle loro interpretazioni, per realizzare un video di approfondimento e spiegare il funzionamento di questo affascinante mondo.
Chi di noi, d’altronde, non ha la curiosità di conoscere il significato dei propri sogni?
La cosa straordinaria è che il sogno può essere uno strumento potente per comprendere meccanismi della nostra mente che fatichiamo a concepire razionalmente. Se utilizzato correttamente, può aiutarci a prendere decisioni e ad orientarci nel nostro percorso di vita.
In questo Focus dunque parleremo di:
Non perderti il video registrato da Mattia. Buona visione!
Che cos’è il sogno?
Ad oggi, la scienza non ha una posizione univoca su cosa sia esattamente il sogno e quale sia la sua funzione.
Tuttavia, possiamo dire abbastanza con certezza cosa non è. Il sogno non infatti è soltanto la rielaborazione delle vicende vissute durante la giornata. Le immagini notturne non sono semplici “mashup” casuali della nostra vita ma hanno sempre un significato.
Il sogno non è neanche qualcosa che racconta di desideri, esprime speranze o rimorsi. Anche se è una concezione diffusa, il sogno non ha nulla a che fare con argomenti razionali come questi. Durante il sonno la parte del cervello responsabile della razionalità è infatti disattivata, rendendo impossibile trasferire nel linguaggio onirico concetti culturali.
Come possiamo definire, dunque, il sogno?
Uno degli strumenti che trovo più pratici per comprendere cos’è il sogno è l’immagine della fotografia. I sogni, infatti, funzionano effettivamente come una foto: ci mostrano l’immagine del nostro stato emotivo ed evolutivo. Esso raffigura ogni aspetto di questi ultimi nel minimo dettaglio e non può mentire.
Esatto, il sogno non mente mai, in un certo senso è inevitabilmente oggettivo, proprio come una foto.
Vediamo ora insieme come funziona l’analisi del sogno.
L’analisi del sogno
La parte più affascinante dell’analisi del sogno è comprendere come l’inconscio abbia un proprio linguaggio che può essere tradotto come una lingua straniera, ma con una struttura completamente diversa dalle lingue che conosciamo.
Infatti, al contrario di ciò che pensiamo, un simbolo presente in un sogno non ha sempre lo stesso significato per tutti. Lo stesso sogno, vissuto da persone diverse, può avere significati completamente opposti. Questo perché il significato del sogno è sì oggettivo, ma relativo al sognatore.
In parole semplici, se una persona racconta il proprio sogno a due professionisti seri, essi daranno lo stesso significato, ma lo stesso professionista darà a sua volta significati diversi a sogni identici raccontati da persone diverse. Questo perché l’inconscio si adatta alle esigenze di ciascuno di noi, comunicando attraverso immagini oniriche il consiglio più adatto al momento.
A questo punto potresti chiederti perché, allora, esistono i cosiddetti “sogni ricorrenti”, se questi per ogni persona assumono un significato diverso. Vediamo più nel dettaglio questo fenomeno.
I sogni ricorrenti: cosa sono e perché avvengono
Probabilmente moltissime persone hanno sperimentato quelli che vengono definiti “sogni ricorrenti”, come ad esempio cadere, perdere i denti o ritrovarsi senza vestiti in pubblico. Abbiamo detto che ogni simbolo ha un significato diverso per ciascuna persona, ma questo è valido anche nel caso dei sogni ricorrenti?
In un certo senso sì, anche se c’è una spiegazione del perché si tratti di temi così tanto comuni.
Innanzitutto, questi tipi di sogni si verificano principalmente durante l’infanzia e l’adolescenza e diventano sempre più rari con la crescita, mentre il panorama onirico di ogni sognatore diventa unico.
I sogni ricorrenti avvengono perché riflettono sfide comuni che sono legate alla maturazione, perciò mostrano immagini che simboleggiano un certo stato emotivo ed evolutivo che è molto comune e condiviso tra persone che si trovano in una fase di vita simile.
Ogni sogno però, anche se ricorrente, ha una sfumatura specifica che racconta dettagli della vita personale del sognatore. Il sogno, in sostanza, è un fenomeno irripetibile, come un’impronta digitale, con ogni sognatore che ha il proprio universo onirico personale.
Spero che questo Focus ti sia piaciuto e che questa breve spiegazione del mondo dei sogni ti abbia incuriosito! Si tratta di un universo affascinante e davvero sorprendente. Se desideri approfondire l’argomento o hai qualche curiosità, puoi contattare anche Mattia sui suoi social o visitare il suo sito www.metepsi.com.
Ti ricordo anche che su Yoga Vibes trovi un intero percorso dedicato a pratiche per migliorare la qualità del sonno notturno e favorire un maggior riposo!
Ti abbraccio!