Oggi desidero parlarti di oli essenziali, gli estratti naturali derivati dalle piante che hanno proprietà benefiche per il nostro corpo e la nostra mente.
Ho preparato un video dove ti spiego nel dettaglio che cosa sono, come si utilizzano e quali benefici apportano.
Qui ti lascio un breve estratto in cui introduco alcuni degli argomenti principali che tratterò nel Focus:
- Cosa sono gli oli essenziali
- I benefici degli oli essenziali
- Come vengono utilizzati
- Yoga, meditazione e oli essenziali
- Come scegliere gli oli essenziali più adatti a noi
- Ayurveda e oli essenziali
Gli oli essenziali possono essere davvero utili nella quotidianità e anche associati alle pratiche di Yoga, conoscerli ti aiuterà a comprendere meglio come utilizzarli.
Cosa sono gli oli essenziali
Gli oli essenziali, come suggerito dalla parola stessa, sono delle essenze che vengono estratte direttamente dalla pianta.
Il processo richiede diversi metodi di distillazione e pressatura, ma tutto ciò che viene estratto è naturale e di origine vegetale.
All’olio essenziale vengono quindi conferite tutte le proprietà della pianta da cui proviene. Proprio per questo, ogni olio è diverso dall’altro.
I benefici degli oli essenziali
Le proprietà benefiche degli oli essenziali sono davvero numerose e dipendono dall’essenza che scegliamo e da come la utilizziamo.
Ecco alcuni benefici che possono donare al nostro organismo:
1. Aiutano a riequilibrare le funzioni del nostro corpo
Gli oli essenziali possono giovare ad apparati specifici. Per esempio, aiutano a bilanciare il sistema nervoso centrale, l’apparato respiratorio e quello digerente. Sono adatti anche per disturbi come il mal di testa o l’insonnia.
2. Rafforzano il sistema immunitario
Ci sono oli essenziali che svolgono funzioni antinfiammatorie, antinfettive, antibatteriche e antivirali. Rafforzano il nostro sistema immunitario e possono essere utili per contrastare alcuni tipi di infezione.
3. Fanno bene alla mente
Esatto, gli oli essenziali possono giovare anche alla nostra mente. Alcune essenze sono note per trasmettere tranquillità (soprattutto attraverso l’aromaterapia), calmare ansia e stress e favorire il rilassamento.
4. Migliorano la circolazione
Attraverso l’uso cutaneo e il massaggio alcuni oli possono essere utili per migliorare la circolazione sanguigna.
5. Purificano
Gli organi interni, la pelle, persino l’aria: gli oli essenziali sono purificanti, sia per l’organismo che per gli ambienti.
Come vengono utilizzati gli oli essenziali
Gli oli essenziali possono essere utilizzati in diversi modi e interessare più parti del nostro corpo.
Aromaterapia
Il metodo più comune e probabilmente più conosciuto è quello dell’aromaterapia attraverso l’olfatto, che apporta diversi benefici al nostro organismo in base all’essenza che viene scelta.
In questo caso l’effetto benefico coinvolge le vie aeree, attraverso la profumazione di un ambiente. Io la utilizzo anche durante le lezioni di Yoga.
Uso alimentare
Alcuni oli essenziali possono essere utilizzati anche a livello alimentare, purché sia indicato sulla confezione e si ingeriscano in dosaggi limitati essendo molto concentrati.
Proprio per questo non vengono quasi mai utilizzati puri, ma attraverso l’uso di un olio vettore (come l’olio di oliva) nel quale vengono versate alcune gocce di essenza.
Per l’uso alimentare gli oli essenziali possono anche essere diluiti in acqua o in un succo.
Uso cutaneo
Gli oli essenziali possono essere applicati direttamente sulla pelle, anche in questo caso tramite l’utilizzo di un olio vettore, come l’olio di mandorla, di argan, di aloe vera o di calendula e molti altri.
Un esempio può essere l’auto massaggio quotidiano o serale, magari per ridurre la ritenzione idrica, la cellulite o anche semplicemente per dedicarsi un momento di relax. Se ti va di provare i benefici di questa pratica ti consiglio la mia lezione Tapping e auto massaggio rilassante.
L’olio essenziale può anche essere miscelato a una crema. Io, ad esempio, lo metto spesso nella crema viso, ma può essere aggiunto ad altre creme, come quelle per i capelli.
Yoga, meditazione e oli essenziali
Gli oli essenziali vengono molto usati anche nello Yoga, poiché hanno una base emozionale di risonanza sul nostro sistema energetico.
Come sappiamo, nello Yoga c’è un corpo fisico materico e un corpo sottile, quello, ad esempio, dei Chakra o delle Nadi.
L’olio essenziale lavora direttamente sulle nostre energie sottili e proprio per questo viene spesso scelto in base a ciò che risuona dentro di noi, ciò che sentiamo più nostro.
Inoltre sono molto utili nelle pratiche di Face Yoga per massaggiare il volto. Se ti va di approfondire questo argomento, ti consiglio di guardare il Focus dedicato a Cos’è il Face Yoga e quali benefici dona e magari di provare il percorso Yoga per il viso.
Gli oli essenziali vengono integrati anche nella meditazione, favorendo la pratica. Alcuni possono indurre pace e serenità, alleviare lo stress e stimolare la concentrazione.
Come scegliere gli oli essenziali più adatti a noi
Sappiamo che ogni pianta ha proprietà benefiche diverse e che è dunque importante la scelta dell’olio essenziale giusto.
Questa, però, non può essere uguale per tutti. Ogni essenza è diversa dall’altra e ognuna fa risuonare in noi qualcosa di unico e personale.
Per questo non esistono oli essenziali giusti o sbagliati, ma esistono oli essenziali giusti per ognuno di noi in base a ciò che ci trasmettono.
Per orientarmi io leggo spesso il libro “Curarsi con gli oli essenziali e le piante” di Rossella Siliotto e Franco Canteri, fondatore di Lakshmi Italia, insegnante di meditazione ed esperto di aromaterapia.
Oli essenziali e Ayurveda
Gli oli essenziali fanno parte dell’Ayurveda, la scienza che non si limita alla ricerca del rimedio contro il dolore, ma anche e soprattutto alla prevenzione e al comprendere da dove arriva. E questo, molto spesso, ha un fondamento psicosomatico.
Se vuoi saperne di più su questo argomento ti invito a guardare il Focus che gli ho dedicato: Ayurveda, che cosa è e quali benefici porta.
Spero che questo Focus ti sia piaciuto e che ti abbia aiutato a conoscere un po’ meglio gli oli essenziali e quali benefici possono donare, e magari che ti abbia incuriosito a provarli integrandoli nella pratica e nella quotidianità.
Se sei interessato ad altri approfondimenti puoi iscriverti ai 7 giorni di prova gratuita di Yoga Vibes.
Ti abbraccio e ti aspetto!