Oggi ti voglio parlare del primo Chakra: Muladhara.
Prima di proseguire voglio farti una piccola premessa: i Chakra principali sono 7 e rappresentano i centri energetici presenti nel nostro corpo. Ogni Chakra si può individuare in un determinato punto lungo la nostra colonna vertebrale, sono la nostra energia vitale ed ognuno ha una funzionalità diversa.
Nel video che ho preparato ti spiego in modo approfondito le caratteristiche di Muladhara.
Ti lascio un breve estratto degli argomenti che tratterò nel Focus:
- Cos’è, dove si trova e cosa rappresenta il Chakra della radice
- Cosa succede quando il primo Chakra non è in equilibrio?
- Consigli per riequilibrare il primo Chakra
Cos’è, dove si trova e cosa rappresenta il Chakra della radice
ll primo Chakra è il fondamento di tutto il sistema della nostra energia vitale, rappresenta il nostro radicamento ed i nostri istinti primordiali.
È situato alla base della nostra colonna vertebrale, nella zona corrispondente al perineo ed è collegato anche alle nostre gambe. Ci dona stabilità e centratura.
Il suo nome Sanscrito significa “radice” o “sostegno”, è infatti chiamato “Chakra della radice” ed è collegato all’elemento terra.
Il simbolo di Muladhara è un quadrato posto all’interno di un cerchio e circondato da quattro petali di loto. Il colore che lo rappresenta è il rosso, associato a forti emozioni.
Cosa succede quando il primo chakra non è in equilibrio?
Il flusso dell’energia vitale che scorre dentro di noi a volte può essere troppo lento e quindi bloccato, oppure eccessivamente veloce di conseguenza sbilanciato.
Nel caso di Muladhara, quando è bloccato ci sentiamo emotivamente insicuri, proviamo un grande disagio interiore, non stiamo bene con noi stessi e con le persone intorno a noi.
Questo malessere può manifestarsi anche a livello fisico, per esempio con dolori alle ossa e denti o stanchezza.
Quando invece il nostro primo Chakra è sbilanciato siamo possessivi, materialisti, ancorati al passato e abbiamo difficoltà a cambiare noi stessi e la nostra visione del mondo.
Consigli per riequilibrare il primo chakra
È importante mantenere il primo Chakra bilanciato poiché esso rappresenta il nostro radicamento, la nostra stabilità, dunque il suo equilibrio ci permette di porre una buona base psicofisica per la nostra vita.
Possiamo riequilibrare il Chakra della radice attraverso la meditazione, lo Yoga, l’Ayurveda e anche alcuni accorgimenti quotidiani.
Come riequilibrare il Chakra della radice con la meditazione?
Per bilanciare Muladhara ti suggerisco una meditazione di radicamento, magari prova la Meditazione della terra per connetterti all’elemento. Puoi praticarla a casa, oppure, meglio ancora, all’aria aperta, così da entrare in contatto diretto con essa.
Come riequilibrare il nostro primo Chakra con lo Yoga?
Le pratiche di Yoga indicate per bilanciare il Chakra della radice sono soprattutto quelle di Yoga Nidra, lo Yoga del sonno. Questa tipologia ha lo scopo di portarci nello stato che precede immediatamente il sonno, un momento in cui la nostra mente è particolarmente ricettiva.
Se ti va, puoi provare le pratiche di Yoga Nidra presenti nel percorso Yoga per Dormire su Yoga Vibes.
Ulteriori consigli per bilanciare il primo Chakra
Per mantenere il primo Chakra in equilibrio ci sono anche delle attività che si possono integrare nella quotidianità. Qui ti elenco alcuni consigli:
- Dedicati del tempo per fare delle lunghe passeggiate nel verde o sulla sabbia, possibilmente a piedi scalzi. In questo modo il contatto con l’elemento della terra sarà ancora più intenso.
- Fai attività sportiva all’aria aperta, è un ottimo strumento per sentire il tuo corpo e connetterti a ciò che ti circonda.
- Cura l’alimentazione scegliendo soprattutto cibi caldi, come verdure cotte e minestre.
- Sperimenta il giardinaggio: è un’attività che può essere molto benefica per mente e corpo, oltre che un modo per entrare in connessione con l’elemento del primo Chakra.
Mi auguro di averti aiutato, con questo Focus, a conoscere meglio il primo Chakra e che i miei consigli possano esserti utili per mantenerlo in equilibrio!
Se vuoi approfondire anche il secondo Chakra, puoi guardare il Focus dedicato in cui ti spiego cos’è, dove si trova, cosa rappresenta e come bilanciarlo: Secondo Chakra, Svadhistana: cos’è e come mantenerlo in equilibrio.
Ti abbraccio!