Questo video è riservato agli abbonati

Se ancora non hai un'account clicca qui sotto per attivare la prova gratuita. Puoi comunque leggere un estratto di Settimo Chakra, Sahasrara: cos’è e come mantenerlo bilanciato qui sotto.

Accedi Prova per 7 giorni

Settimo Chakra, Sahasrara: cos’è e come mantenerlo bilanciato

L’argomento di cui desidero parlarti oggi è Sahasrara, l’ultimo dei sette Chakra, i centri energetici che abbiamo visto insieme nei precedenti Focus.

Come ormai sappiamo, i Chakra caratterizzano il nostro essere e ci forniscono l’energia vitale di cui necessitiamo.

Ho creato un video in cui approfondisco le caratteristiche di Ajna, cosa rappresenta e come fare per mantenerlo in equilibrio.

Di seguito ti riporto un breve riepilogo degli argomenti:

Non perderti il video, ti auguro una buona visione!

Cos’è, dove si trova e cosa rappresenta il settimo Chakra

Sahasrara, l’ultimo Chakra, rappresenta il nostro collegamento con la sfera spirituale e l’ascesa verso una maggiore consapevolezza interiore e di ciò che ci circonda.

Non ha una vera e propria posizione all’interno del nostro corpo, si trova più che altro sulla sommità del capo e per questo motivo viene chiamato anche “Chakra della corona”.

Secondo la filosofia induista, la sua posizione coincide con il luogo in cui l’anima si separa dal corpo al momento della morte. È infatti considerato il centro della vita, della morte, della spiritualità ed è ciò che influenza il nostro rapporto con l’aldilà.

La sua immagine è associata ad un fiore di loto bianco con mille petali, in riferimento al suo nome in Sanscrito che significa “mille volte”.

I suoi colori sono il bianco e il viola, che rappresentano illuminazione e purezza.

Esso è fondamentale per raggiungere la conoscenza di sé, permettendoci di approfondire la comprensione del nostro scopo nella vita.

Cosa succede quando Sahasrara non è in equilibrio?

Avere il settimo Chakra in equilibrio significa possedere una profonda connessione spirituale con il divino e riuscire a percepirlo in tutti gli aspetti della vita. Ciò vuol dire anche essere caratterizzati da intelligenza, consapevolezza, riflessività e apertura mentale.

Quando Sahasrara è bloccato potremmo manifestare una certa resistenza nei confronti delle esperienze spirituali. Questo può essere dovuto al fatto che siamo soliti credere solo nella razionalità e nella scienza, dunque adottiamo una visione materialistica del mondo. In alcuni casi ciò può portare a uno scetticismo spirituale, ovvero alla convinzione che non esista nulla al di fuori del mondo materiale.

Quando l’energia di questo Chakra è in eccesso, la conseguenza può essere sviluppare una dipendenza spirituale eccessiva che ci distacca dalla realtà e dalle emozioni. Ciò vuol dire essere troppo concentrati sulla ricerca della nostra spiritualità a discapito delle relazioni e delle attività quotidiane. Questo può portare anche ad una sorta di isolamento sociale, poiché potremmo sentirci incompresi o giudicati dalle altre persone.

Fisicamente, il blocco del settimo chakra può manifestarsi con emicranie e problemi di memoria. Tuttavia non esistono patologie specifiche legate a questo centro energetico, ma la confusione e le fobie possono indicare un’incapacità a pensare con chiarezza, dovuta ad un blocco energetico nella zona del cervello correlata a Sahasrara.

Consigli per riequilibrare il Chakra della corona

Non esiste in realtà una classe di Yoga specifica che possa portare al bilanciamento di Sahasrara. Tuttavia, pratiche come Kundalini, Yoga Nidra o la meditazione sono altamente consigliate per risvegliare l’energia interiore.

Il riequilibrio del Sahasrara può essere facilitato se il resto dei Chakra sono già bilanciati e se abbiamo una solida base interiore. Inoltre, la capacità di connettersi con la creatività, l’immaginazione, l’apertura del nostro cuore a dare e ricevere, a comunicare in modo non aggressivo e a vedere gli altri oltre le etichette e i giudizi sono elementi che possono favorirne il bilanciamento.

Come riequilibrare Sahasrara con la meditazione?

La meditazione è un grande alleato del riequilibrio del settimo Chakra. Se ti va, puoi seguire questo corso per imparare a meditare e sperimentarne tutti i suoi benefici.

Una delle tecniche più comuni per bilanciare Sahasrara con la meditazione consiste nella visualizzazione del colore bianco o viola, che rappresentano rispettivamente la purezza e la spiritualità. È indicato anche l’utilizzo dei mantra, di frasi o parole ripetute per aiutare a concentrarsi e calmare la mente.

Tuttavia, l’importante non è tanto la tecnica utilizzata, quanto la capacità di concentrarsi sulla pratica in modo costante e regolare. Infatti è la costanza a fare la differenza e a portare benefici all’equilibrio emotivo e spirituale.

Come bilanciare il settimo Chakra con lo Yoga?

Alcune pratiche Yoga possono aiutare a bilanciare il settimo Chakra e migliorare il nostro equilibrio interiore. Una di queste è lo Yoga Nidra, molto efficace per il rilassamento profondo e per agire positivamente sul sistema nervoso.

Questa tecnica ha l’obiettivo di portarti in uno stato mentale e fisico simile a quello che precede immediatamente il sonno, momento in cui la mente risulta particolarmente ricettiva. Puoi provare la lezione Yoga nidra e rilassamento per il sistema nervoso per sperimentarne i benefici.

Ulteriori consigli per mantenere Sahasrara in equilibrio

Per mantenere in equilibrio il settimo Chakra ci sono anche dei piccoli accorgimenti che puoi sperimentare facilmente.

Uno strumento può essere integrare i colori associati a questo centro energetico nella quotidianità. Ad esempio indossando abiti di colore viola o bianco, o inserire questi colori nell’arredamento della casa o del tuo luogo di lavoro.

Inoltre, cerca di crearti delle occasioni per stare a contatto con la natura. Camminare in montagna, al mare o in qualsiasi posto naturale può essere molto benefico per la mente e lo spirito. Ciò aiuta a osservare il mondo da una prospettiva diversa e a riacquistare la chiarezza mentale, ridimensionando e dando la giusta importanza alle cose.

Specialmente questa è un’attività che ti consiglio di far diventare una pratica regolare nella tua quotidianità, può essere davvero molto utile per il benessere psicofisico.

Spero che questo Focus ti abbia aiutato a conoscere meglio il settimo Chakra e che ti abbia fornito dei consigli utili per prenderti cura di questo centro energetico. Ricorda che qualsiasi percorso decidiamo di intraprendere richiede tempo e dedizione, perciò, se vorrai seguire i suggerimenti riportati in questi approfondimenti sui Chakra, accetta la non immediatezza e tutto ciò che fa parte del processo.

Ti abbraccio!

Allena mente e corpo, eleva il tuo spirito!

Pratica yoga quando e dove vuoi, scegliendo tra lezioni e contenuti sempre nuovi. Ti guideremo ascoltando le tue necessità ed offrendoti i nostri consigli.

Prova 7 giorni gratis