Oggi vorrei parlarti di Manipura, il terzo Chakra. Dopo aver introdotto i primi due centri energetici nei precedenti Focus sul Primo Chakra, Muladhara e Secondo Chakra, Svadhistana, in questo video ti spiegherò:
- Terzo Chakra: cos’è, dove si trova e cosa rappresenta
- Cosa succede quando il terzo Chakra è sbilanciato?
- Consigli per bilanciare il terzo Chakra
Ti lascio qui sotto un breve estratto di alcuni degli argomenti che troverai nel video.
Terzo Chakra: cos’è, dove si trova e cosa rappresenta
Il terzo dei 7 Chakra si chiama Manipura, ed è il Chakra del plesso solare.
È collocato tra lo sterno e l’ombelico ed è governato dallo stomaco, dunque è fortemente connesso alla digestione, al metabolismo e a tutto ciò che significa trasformazione.
Il suo elemento è quindi facilmente intuibile: si tratta del fuoco, come il calore che viene generato dal nostro corpo.
Il colore associato è il giallo, simbolo della luce solare e dell’autorealizzazione.
Manipura è la sede dell’ego, dell’affermazione personale, della forza di volontà e della fiducia in sé stessi.
Cosa succede quando il terzo Chakra è sbilanciato?
Il terzo Chakra è il centro energetico dell’autostima e del rapporto con gli altri. Ci spinge a sviluppare la nostra individualità e a mettere in atto dei cambiamenti, trasformandoci, perciò può favorire la nostra crescita personale o intralciarla a seconda del suo bilanciamento.
Se Manipuira è bloccato potremmo sentirci davvero insicuri, senza fiducia in noi stessi. Desideriamo scappare perché ci sentiamo impotenti di fronte al mondo. Magari cominciamo progetti senza portarli a termine poiché non li riteniamo validi.
Se invece questo Chakra ruota troppo veloce, potremmo sviluppare un ego esagerato, diventare arroganti, egocentrici e presuntuosi. Potremmo dare per scontato che le nostre opinioni siano le più corrette e non dare ascolto a quelle altrui.
Consigli per bilanciare il terzo Chakra
È importante bilanciare il terzo Chakra per comprendere qual è la nostra vera forza vitale e quali sono le nostre qualità, lavorando così sul rapporto con noi stessi e con gli altri. Fidarsi della propria persona vuol dire affrontare il cambiamento e accettarlo con la consapevolezza che errori e difficoltà fanno parte del processo.
Come sbloccare il terzo Chakra con la meditazione
Per sbloccare Manipura ti consiglio di iniziare a rivolgere l’attenzione al tuo interno, ti consiglio in particolare la meditazione sull’amore per se stessi. Prova anche la respirazione Kapalabhati, indicata per ripulire l’organismo, espellere le tossine e aiutare gli organi interni a rigenerarsi.
È possibile anche meditare accendendo delle candele o il camino, così da richiamare l’elemento del terzo Chakra. Prova a visualizzare il colore giallo, immaginandolo come una luce dentro di te che è energia e consapevolezza.
Come sbloccare Manipura con lo Yoga
Per lavorare sul terzo Chakra attraverso lo Yoga è possibile sperimentare alcune posizioni di forza, andando così a stimolare l’energia vitale, come la posizione del guerriero Virabhadrasana 3, la posizione della sedia, Utkatasana e la posizione del corvo, Bakasana.
Il mio consiglio è di praticare sempre a stomaco vuoto, magari al mattino prima di fare colazione. In questo modo la pratica non interferisce con la digestione e può stimolare l’attivazione di Manipura.
Altri consigli per riequilibrare il terzo Chakra
Uno strumento potente che può essere utilizzato per equilibrare il terzo Chakra è l’automassaggio ayurvedico. Se vuoi approfondire l’argomento, puoi guardare il Focus Automassaggio ayurvedico: cos’è, come si pratica e quali benefici porta.
Prova ad applicare un po’ di olio di sesamo, che è molto utilizzato nell’Ayurveda, sulla pancia, e a massaggiarla con movimenti circolari, magari prima di andare a dormire.
Al mattino si possono praticare i Cinque Riti Tibetani, una sequenza di movimenti che lavora su tutto il corpo, risvegliandolo ed energizzandolo.
Per bilanciare Manipura tramite l’alimentazione è bene integrare limone, zenzero e curcuma, che sono oltretutto dei potenti antinfiammatori. Il terzo Chakra regola anche il nostro appetito, perciò è importante che sia in equilibrio: così facendo riusciamo a mangiare sano, nelle giuste quantità e a nutrire meglio il nostro corpo.
Spero che questo Focus ti abbia aiutato a conoscere meglio il terzo Chakra e a comprendere come mantenerlo in equilibrio, e che questi consigli possano essere degli spunti utili per prenderti cura del tuo benessere psicofisico.
Ti abbraccio!